Benessere degli animali

Aggiornamento: 12 dicembre 2024

Cos'è il maltrattamento degli animali?

Come indicato nelle Linee guida della community, non ammettiamo la violenza né la crudeltà sugli animali, né la loro mancata cura, né il loro sfruttamento in alcuna forma, e rimuoviamo i contenuti che causano stress o sofferenza negli animali.

Maltrattamento degli animali significa mettere in pericolo un animale o arrecargli danni fisici o psicologici. Ciò include comportamenti quali l'uso della forza contro gli animali per causare lesioni fisiche, negare a un animale il cibo, l'acqua e le cure igieniche o mediche necessarie, arrecare danni o causare sofferenza a un animale per fini di intrattenimento e sottoporre gli animali a pratiche crudeli o disumane.

Come individuare i casi di maltrattamento degli animali.

Ecco alcuni segnali di maltrattamento di animali di cui dovresti essere a conoscenza (elenco non esaustivo):

Essere aggressivi o violenti nei confronti di un animale

Gridare e sottoporre un animale a un costante stress uditivo

Somministrazione di un'alimentazione inappropriata agli animali

Gli animali sono addestrati o obbligati ad attaccarsi a vicenda

Cattive condizioni igieniche che influiscono sulla salute e sul benessere degli animali

Assenza di cure mediche adeguate quando è evidente un danno fisico

Ulteriori informazioni dai nostri partner di sicurezza su come individuare i casi di maltrattamento degli animali

Come sostenere il benessere degli animali

TikTok è impegnato a creare un ambiente di sostegno, anche fornendo uno spazio in cui i proprietari e gli amanti degli animali possono condividere e apprezzare contenuti relativi agli animali. Se vedi un caso di maltrattamento di animali sulla piattaforma di TikTok, ti invitiamo a segnalarcelo, con un tocco prolungato sul contenuto e poi tocca "Segnala", selezionando "Violenza, abusi e sfruttamento criminale" e poi "Violenza sugli animali".

Lo strumento di ricerca qui sotto può aiutarti a contattare organizzazioni della tua zona, per avere maggiori informazioni su come contrastare il maltrattamento degli animali.

Ulteriori informazioni

In che modo posso fare la differenza nel celebrare e prendermi cura degli animali?
  • Se possiedi un animale domestico, sii responsabile e gentile. Se devi lasciare il tuo animale domestico da solo, organizzati di conseguenza. Inoltre, vai oltre i bisogni fondamentali dei tuoi animali domestici fornendo loro esperienze positive per migliorare il loro benessere.
  • Insegna ai bambini il rispetto degli animali. Dai il buon esempio trattando gli animali con amore e considerazione, mostrando ai bambini come interagire correttamente con essi e incoraggiandoli a diventare sostenitori del benessere degli animali quando crescono.
  • Cerca di aiutare le persone che fanno fatica a prendersi cura dei propri animali. La mancata cura degli animali può avere diversi motivi. Ad esempio, un proprietario potrebbe non avere le risorse psicologiche o finanziarie per fornire a un animale le cure adeguate. Il tuo aiuto può fare la differenza nel far sì che l'animale riceva le cure di cui ha bisogno e, aiutando l'animale, potresti aiutare anche un altro essere umano.
  • Fai delle donazioni o del volontariato presso rifugi ed enti che si occupano degli animali, per sostenere il loro fondamentale lavoro.
In che modo posso condividere le esperienze sul benessere degli animali su TikTok?
  • Crea e condividi contenuti sugli animali in modo responsabile. Comunicare gioia non dovrebbe avvenire a spese degli animali. Per esempio, provocare un animale o metterlo in una situazione di stress per filmare le sue reazioni può essere pericoloso per lui. Lascia gli animali nel loro stato naturale.
  • Valuta la possibilità di condividere contenuti educativi non espliciti che aumentino la consapevolezza sul maltrattamento e sul modo corretto di trattare gli animali. In questo modo aumenti la consapevolezza sull'importanza di intervenire quando gli animali vengono trascurati o maltrattati.

Dichiarazione di non responsabilità

Questa guida serve a fornire informazioni a scopo educativo. Non traiamo profitto dalla fornitura di tali informazioni, né le informazioni sono prodotte direttamente come risultato di cooperazione o associazione con le organizzazioni esterne elencate.

OSZAR »